La REALE SOCIETA’ GINNASTICA DI TORINO, società sportiva più antica d’Italia, celebra i suoi 175 anni di sport, impegno sociale, cultura e spettacolo con la Medaglia di Rappresentanza ricevuta dal Presidente della Repubblica, con un francobollo emesso dal MiSE distribuito in due milioni di copie, con un nuovo libro e con una giornata di festa tra sport e circo contemporaneo.

15 marzo 2019 alle ore 10:00 
Presentazione del francobollo celebrativo emesso dal MiSE e primo annullo filatelico

Il 15 marzo 2019, giornata in cui si celebra anche il 150° anniversario della Federazione Ginnastica d’Italia fondata il 15 marzo del 1869 a Venezia, alle ore 10:00 presso la Sala delle Colonne del Municipio di Torino è in programma la cerimonia di presentazione del francobollo dedicato alla storica Società di via Magenta, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico con distribuzione a cura delle Poste Italiane in ben due milioni di copie.

Il francobollo raffigura un’atleta della Società in un’elegante figura di ginnastica ritmica, disciplina che si è sviluppata e diffusa in Italia grazie all’eclettica figura di Andreina Sacco Gotta, insegnante di educazione fisica e musicista che proprio all’interno della “palestra Magenta” trovò l’ambiente adatto a realizzare un vero e proprio metodo, riconosciuto e approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione e dalla Federazione Ginnastica d’Italia.

Tra i precedenti si ricordano tre francobolli da 5, 10 e 15 lire che il 18 maggio 1951 promossero le “Feste e concorsi ginnastici internazionali” di Firenze. Inserito nel percorso “Lo sport”, il nuovo dentello ha un costo di 2,60 euro, è autoadesivo ed è un “B-50g”, utile per un invio tra i venti ed i cinquanta grammi ordinario e diretto in Italia. Il bozzetto, su cui ha lavorato Silvia Isola, parte da uno scatto concesso dai fotografi Federico Fenu e Antonio Crisà.

17 marzo 2019 – dalle ore 11:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:30
Festa di celebrazione dei 175 anni della Reale Società Ginnastica di Torino

Reale Società Ginnastica e FLIC Scuola di Circo, Via Magenta 11, TORINO
Ingresso libero

Il 17 marzo 2019 è in programma una giornata di festa per celebrare il 175° anniversario della società sportiva più antica del nostro Paese, fondata esattamente 17 anni prima dell’Unità d’Italia (17 marzo 1861), con presentazione di un volume storico-fotografico edito da Priuli & Verlucca, presentazione del prestigioso francobollo celebrativo emesso dal MiSE con dedicato annullo filatelico, visite della storica sede e tre repliche dello spettacolo “ORA!” con atleti di ginnastica artistica e ritmica, trampolino, basket, arti marziali e artisti della FLIC Scuola di Circo.

Alle ore 11:00 avrà inizio la presentazione di “Reale Società Ginnastica di Torino 1844-2019”, volume storico-fotografico edito da Priuli & Verlucca, in distribuzione dal 15 marzo anche nelle edicole torinesi in abbinamento al quotidiano La Stampa.
Alle ore 16:20, 17:00 e 17:40 è in programma “ORA!”, spettacolo che mette in scena il presente della Reale Società Ginnastica e dei suoi progetti sportivi, artistici e culturali, con atleti dei settori di ginnastica artistica e ritmica, trampolino, basket e arti marziali e con artisti della FLIC Scuola di Circo.

Per questa speciale ricorrenza, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto destinare alla Società una medaglia di rappresentanza.