Formazione Professionale

Quindici anni di lavoro e passione dedicati alla formazione circense che racchiude in sé sfumature  artistiche, atletiche, pedagogiche, sociali e ricreative, hanno prodotto grandi risultati. FLIC prosegue, amplia e migliora il percorso avviato nel 2002 con un sempre più vasto programma di formazione professionale artistica inerente alle arti del circo contemporaneo.

FLIC pone i fondamenti su iniziative di formazione professionale circense, rivolte a giovani di tutto il mondo. In aggiunta al consolidato BIENNIO formativo, che ha ormai formato negli anni centinaia di giovani artisti, e al  TERZO ANNO,  dedicato alla realizzazione del proprio progetto artistico personale, viene creato un anno propedeutico chiamato MISE À NIVEAU, dedicato alla preparazione tecnico artistica degli allievi per fornire loro le basi tecnico artistiche necessarie ad affrontare al meglio un percorso formativo di circo contemporaneo.

Il percorso completo si prefigge l’obiettivo di dare all’allievo una solida formazione sulle materie fondamentali del circo contemporaneo, l’apprendimento delle basi e l’approfondimento delle discipline circensi caratterizzanti, la capacità di gestione autonoma attraverso un bagaglio di competenze progettuali, relazionali ed organizzative, per poi determinare la specializzazione di ogni allievo e raggiungere una formazione completa per affrontare un carriera nell’ambito del circo contemporaneo.

AUDIZIONI 2017 | 10 – 11 – 12 LUGLIO

Flic Scuola di Circo (IT)

Modulo d’iscrizione Audizioni 2017 (IT)

***************************

AUDITIONS 2017 | 10 – 11 – 12 JULY

Flic Circus School (EN)

Application Form Audition 2017 (EN)

Biennio formativo

Il programma di studi del Corso Biennale  mira a dare all’allievo una solida formazione sulle materie fondamentali del circo contemporaneo, l’apprendimento delle basi delle discipline circensi caratterizzanti, per poi determinare la propria specializzazione e una formazione di base sulle nozioni teoriche che contribuiscono a rendere completa la figura dell’artista di Circo Contemporaneo.

Terzo anno di ricerca artistica individuale

Il programma pedagogico del 3° anno attende la scrittura e creazione di un progetto personale, oltre che ad uno spettacolo collettivo. L’allenamento è strutturato seguendo una linea più autonoma rispetto al biennio, tuttavia si continua il lavoro di base di preparazione fisica e di studio delle varie materie quali  l’acrobatica, la danza, l’attore di circo e la propria disciplina circense. La partecipazione al terzo anno non implica necessariamente l’aver frequentato il biennio formativo, si rivolge a coloro che hanno già iniziato a lavorare su un progetto personale e che intendono svilupparlo in maniera professionale sotto la guida di docenti esperti.

Mise à niveau

La missione della Mise a Niveau è quella di fornire delle solide basi tecnico artistiche, preparando l’allievo ad affrontare al meglio un percorso formativo di circo contemporaneo. Rispetto al biennio formativo viene posta più attenzione alla preparazione fisica generale e specifica sugli attrezzi e si da importanza al lavoro che sta alla base della sensibilità al movimento scenico, in modo da fornire tutti gli strumenti necessari ad intraprendere un cammino di formazione professionale specializzante.