In Collaborazione con

Organizzano

Il corso A.S.C., ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI per diventare Istruttore di discipline aeree circensi (IDAC), nasce dall’esigenza di regolare ed uniformare le competenze e le abilità di tutti coloro che insegnano, in ambito amatoriale o professionale, le discipline aeree.

Un percorso di diversi anni, ha portato alla nascita di moltissime realtà formative a livello nazionale e ad un numero sempre maggiore di praticanti di ogni età e livello. E’ quindi indiscutibile che, in un momento di forte espansione come questo, sia indispensabile far nascere una figura professionale riconosciuta, che possieda un’adeguata preparazione teorica e tecnica e sia punto di riferimento importante in materia di discipline aeree.

Il diploma A.S.C., ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I, che lo ha inserito nella categoria degli sport acrobatici, fornirà al possessore una qualifica riconosciuta a livello nazionale che permetterà in Italia di regolamentare in modo professionale l ‘insegnamento delle discipline aeree circensi.

REQUISITI PER ACCEDERE AL CORSO

  • essere maggiorenne alla data dell’esame qualificante.
  • possedere il titolo di studio di scuola media superiore(o equivalente)
  • presentazione di un curriculum che attesti l’attività svolta nel settore.*
  • presentazione di un certificato di idoneità sportiva non agonistica (D.M. 24/04/2013) in originale.
    *L’ammissione al corso è subordinata alla valutazione del curriculum presentato da parte della commissione competente

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO

IL corso di formazione A.S.C. è rivolto a tutti coloro che vogliano diventare istruttori di discipline aeree circensi, attraverso un corso A.S.C. riconosciuto dal CONI che certifichi le competenze acquisite e che dia solide basi per poter insegnare.

MODULI FORMATIVI E VALIDITA’

Un totale di 44 ore di formazione divise in 6 moduli di durata diversa a seconda degli argomenti trattati più un esame finale (4 ore). La frequenza obbligatoria per accedere all’esame finale e ottenere la qualifica è del 100% delle lezioni.

COSA RILASCIA

  1. il diploma A.S.C., ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I, di Istruttore di Discipline Aeree Circensi di I livello
  2. Iscrizione all’albo tecnici A.S.C. settore Acrosport – qualifica Istruttore di Discipline Aeree Circensi di primo livello
  3. Attestato corso primo soccorso sportivo con uso del defibrillatore.
  4. Tesseramento A.S.C.

PROGRAMMA DEL CORSO 2017
17 -22 LUGLIO


– introduzione al corso
finalità ed utilizzo del diploma IDAC, la figura dell’IDAC, tesseramento A.S.C. e rapporti con l’ente che richiede la prestazione dell’IDAC, discipline trattate nel corso e loro divisione.
– fisiologia e biomeccanica del movimento
cenni di fisiologia e di biomeccanica del movimento


– modulo pratico 1
riscaldamento, preparazione fisica generale e specifica, tecnica di base ai 4 attrezzi trattati(cerchio, trapezio, tessuti, corda),metodo di allenamento

 
– modulo pratico 2
approfondimento tecnica di base ai 4 attrezzi, assistenza agli attrezzi, sicurezza in palestra, studio di alcune figure complesse.


– rigging e sicurezza in palestra
accenno di regolamentazione lavori in quota, attrezzature da sollevamento e dispositivi di ancoraggio, creazione di ancoraggi su strutture artificiali.


– primo soccorso sportivo


– B
LSD (Basic Support Life Defibrillator)
– Esame finale
Questionario a risposte multiple sugli argomenti trattati.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI E COSTI DEL CORSO

IL CORSO HA UN COSTO DI €450 (comprensivo di dispense didattiche in formato cartaceo e digitale)
Per ulteriori informazioni contattate la Segreteria Flic della Reale Società Ginnastica di Torino allo 011530217 o via mail a info@flicscuolacirco.it

Stevie Boyd 327 9407657
Dario Sant’unione 339 8394275

 

SCADENZE ED ISCRIZIONI

La richiesta di iscrizione al corso deve essere inviata a:

SEGRETERIA A.S.C.

Via Onorato Vigliani, 28
10135 Torino

Tel. 0115691680
Email: segreteria@asctorino.it

Entro e non oltre l’ 11 giugno 2017 (la conferma di partecipazione verrà data previa visione del curriculum entro il 16 giugno 2017)

scaricando e compilando  l’apposito modulo che si trova in fondo alla pagina ed allegando il curriculum vitae che attesti l’attività svolta nell’ambito delle discipline aeree circensi.Alla conferma dell’iscrizione dovrà obbligatoriamente essere presentato un certificato di idoneità sportiva non agonistica (D.M. 24/04/2013) in originale.

Il termine per il pagamento del corso alla segreteria A.S.C. è IL 18 GIUGNO 2017