Ecco a voi la 5^ edizione di Citè!

By | News | No Comments

Riprende vita per il quinto anno “Citè”, Rassegna Internazionale di Circo a Teatro ideata e diretta dalla FLIC Scuola di Circo di Torino, in  collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione Via Maestra e Teatro Concordia di Venaria Reale (TO).

Questa edizione si svolgerà tra il 2 ed il 6 maggio 2018 proponendo un incontro con Jean-Michel Guy, Roberto Magro e Francesco Sgrò il 2 maggio, il pomeriggio del 4 maggio dedicato ad un pubblico di tutte le età con laboratori e performance a cura di numerosi allievi della FLIC e nelle serate del 5 e 6 maggio il debutto italiano di “Silenzio”, spettacolo di circo, danza e teatro d’oggetti della compagnia Roberto Magro, ispirato da poesie e libri di Alda Merini e Mario Benedetti con l’intento di dare voce a donne che hanno sempre vissuto il silenzio.

Tutte le info le trovate sulla pagina dell’evento!

 

18 e 19 aprile: allo Spazio FLIC in scena Way Out

By | News, News TV | No Comments

Mercoledì 18 e giovedì 19 aprile 2018, alle 21.30 nello Spazio FLIC va in scena Way Out: due serate dedicate ai progetti artistici personali degli allievi FLIC del 2° anno.

Gli allievi si confronteranno individualmente o in coppia con la scena, ognuno con la propria specializzazione così da rivelare al pubblico il proprio valore artistico.

18 e 19 aprile 2018 – ore 21:30
Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, Torino

Ingresso 10€ intero e 5€ ridotto

flic scuola circo audizioni 2018 circo contemporaneo formazione Torino

Aperte le iscrizioni per le Audizioni Flic 2018-2019

By | News, Scuola Flic | No Comments

Il 10 – 11 – 12 – 13 luglio 2018 si svolgeranno le audizioni Flic. La modulistica e le informazioni per partecipare ai provini di selezione per il Corso di formazione per l’artista di circo contemporaneo 2018-2019 li trovate nella pagina dedicata alla formazione professionale .

FLIC pone i fondamenti su iniziative di formazione professionale circense, rivolte a giovani di tutto il mondo. In aggiunta al consolidato BIENNIO formativo, che ha ormai formato negli anni centinaia di giovani artisti, e al  TERZO ANNO,  dedicato alla realizzazione del proprio progetto artistico personale,  un anno propedeutico chiamato MISE À NIVEAU, dedicato alla preparazione tecnico artistica degli allievi per fornire loro le basi tecnico artistiche necessarie ad affrontare al meglio un percorso formativo di circo contemporaneo.

Bando trampolino circo contemporaneo spettacoli Acci Flic Torino

Bando Trampolino è online!

By | News, Senza categoria | No Comments

A.C.C.I. – Ass. Circo Contemporaneo Italiano lancia TRAMPOLINO, bando di selezione per spettacoli italiani di circo contemporaneo. La prima edizione della vetrina prevede la messa in scena di massimo 8 spettacoli in 2 serate, giovedì 19 e venerdì 20 luglio 2018, a Grugliasco (TO) nel contesto di Sul Filo del Circo.

TRAMPOLINO nasce per valorizzare le migliori creazioni italiane di circo contemporaneo: un’opportunità per dare risalto e visibilità alle diverse autorialità e alla varietà dei linguaggi della scena, e contribuire alla diffusione sul territorio nazionale delle eccellenze del settore.

Tutte le informazioni e i moduli per candidarsi a far parte della selezione qui: https://bit.ly/2DVl7eL
Scadenza: ore 24.00 di lunedì 30 aprile 2018
Info e candidature: coordinatore@associazionecircocontemporaneo.it
www.associazionecircocontemporaneo.it

La FEDEC a Torino per il progetto REFLECT

By | News | No Comments

PROGETTO REFLECT
Riflessioni e scambi per insegnanti di arti circensi
2017 – 2019

Peer exchange lab #1: 
“Il ruolo dell’insegnante nel processo creativo del progetto personale dello studente”

dal 12 al 16 marzo 2018,
TORINO, FLIC Scuola di Circo (IT)

Dal 12 al 16 marzo 2018, nella sede centrale della FLIC in via Magenta a Torino, si svolgerà uno degli incontri del progetto con un laboratorio intitolato “Il ruolo dell’insegnante nel processo creativo del progetto personale dello studente”. Un incontro di condivisione per migliorare, mettere in discussione e discutere la pedagogia artistica e l’educazione nelle arti circensi che affronteranno tutte le specializzazioni in modo trasversale e con esperti di altri settori artistici.

Dal 2004 la FLIC fa parte della FEDEC – Federazione europea delle scuole professionali di circo, dal 2014 al 2017 ha fatto parte del progetto INTENTS e dal 2017 partecipa a “REFLECT – REFLections and Exchanges for Circus arts Teachers”, progetto europeo per la formazione nelle arti circensi che coinvolge 27 partner, di cui 25 scuole professionali, di 12 paesi diversi.
Il progetto è sostenuto dalla Commissione europea e dal suo programma Erasmus +, è guidato dalla Fédération Française des Écoles de Cirque (Federazione francese delle scuole di circo – FFEC) in stretta collaborazione con la FEDEC, si svolge tra il 2017 e il 2019 e si concentra principalmente sulla formazione degli insegnanti delle scuole professionali di arti circensi.
Al termine del progetto INTENTS, che si è sviluppato in 3 anni di pratiche di condivisione, corsi di formazione e pubblicazione di strumenti educativi, gli insegnanti si sono resi conto del valore aggiunto fornito dalla condivisione di esperienze e della necessità di continuare a sviluppare conoscenze e competenze che aiutino ad avere uno sguardo riflessivo sulla propria professione e ad arricchire la pratica quotidiana.

Siete pronti a mostrare il vostro talento?

By | News | No Comments

Siete pronti a mostrare il vostro talento? Il 10 e 11 marzo allo Spazio Flic ospitiamo lo staff di Italia’s Got Talent Official che sarà da noi per vedere i migliori talenti in azione.
Se volete prendere parte alle audizioni è possibile scrivere un email all’indirizzo riportato nell’immagine con oggetto Torino e inserendo i propri dati, numero di telefono ed il tipo di esibizione che si intendete presentare. E’ gradito, ma non indispensabile, un breve video dimostrativo.

I casting non sono pubblici ma sono riservati esclusivamente agli iscritti alle audizioni, allo staff del format televisivo e della FLIC Scuola di Circo.

Domenica 4 marzo torna Circo in Pillole con EMOVERE!

By | News | No Comments

Domenica 4 marzo va in scena EMOVERE, nuovo appuntamento di “Circo in Pillole”, la rassegna-tirocinio ideata 15 anni fa dalla FLIC Scuola di Circo per permettere agli allievi di mettere immediatamente in pratica e davanti a un vero pubblico il percorso formativo seguito nell’ultimo periodo.

In EMOVERE si vedrà il risultato di un intensivo laboratorio di una settimana condotto da MARIANNA DE SANCTIS e diretto alla ricerca intorno a tutto ciò che un singolo essere umano può offrire per esprimere la sua arte.

Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, Torino
Entrata libera fino ad esaurimento posti
la biglietteria apre alle ore 20
Info sulla pagina dell’evento

I prossimi spettacoli allo Spazio FLIC

By | News | No Comments

Ritornano gli appuntamenti con gli spettacoli di Spazio FLIC. Si comincia domenica 28 gennaio con il primo Circo in Pillole della stagione, dove i ragazzi presentano il risultato di una settimana di lavoro sull’attore, in cui sono stati seguiti da Piergiorgio Milano. In “Tout là-haut” si vedrà il risultato di un intensivo laboratorio di una settimana diretto da Piergiorgio e sviluppato tra danza contemporanea, teatro fisico e tecniche circensi con un profondo focus sul corpo e sulle sue differenti possibilità di espressione teatrale. Verranno proposti elementi di acrobazia, mimo, collaborazione e tecnica di rilascio, con il fine di migliorare la capacità di affrontare situazioni drammatiche prima di tutto con il corpo. Le lezioni passeranno attraverso i concetti di corpo neutro ed emotivo, emozioni vere e false, livelli di energia e la loro applicazione alla situazione teatrale, con il potenziamento del ritmo nei movimenti e nei pensieri.

Spazio alle compagnie ospiti invece per l’ 8 febbraio. La FLIC Scuola di Circo apre le sue porte ad Envà”, spettacolo di circo contemporaneo della compagnia catalana Amer y África che mette in scena un universo costituito da 250 kg di paglia, azione, sottigliezze e umorismo per indagare le barriere mentali nelle relazioni umane.
L’evento viene presentato in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo nello “Spazio Flic”, luogo che sta diventando un punto di riferimento a Torino per il circo e le arti sceniche contemporanee.

Tutte le ulteriori informazioni le trovate sulla pagina di Circo in Pillole e sulla pagina dell’evento di Envà

Febbraio è mese di Open FLIC!

By | News | No Comments

Febbraio sarà un mese ricco di appuntamenti con Open FLIC, i workshop di formazione circense rivolti a tutti. Si inizia il 17 e 18 febbraio con un workshop dedicato al Palo Cinese, in compagnia di Rafael de Paula, ed è rivolto a chi ha un livello intermedio/avanzato sul palo, di conseguenza non è rivolto ai principianti. Il lavoro prevede una parte di riscaldamento al palo per poi passare alla pratica di elementi acrobatici nonché di figure in spirale utilizzando la forza centrifuga per creare l’energia necessaria al movimento. Per finire in bellezza il 24 e 25 febbraio con un doppio appuntamento: con la Tecnica Aerea in compagnia di Roman Fedin,  docente della prestigiosa scuola ESAC di Bruxelles e una full immersion di due giorni sulle Tecniche di Verticalismo, in compagnia di Pascal Angelier, insegnante della scuola Le Lido di Toulouse e formatore della troupe Mystere del Cirque du Soleil.

Per tutte le info e le prenotazioni visitate la pagina di Open FLIC, oppure scrivete una mail a booking@flicscuolacirco.it