banda sul palcoscenico

Gli Omini allo Spazio FLIC con “Gran Glassé”

By | News, Spazio FLIC | No Comments

Penultima tappa della Rassegna Concentrica, organizzata da La Caduta con la partecipazione di una pluralità di programmazioni messe in rete, sabato 27 ottobre alle 21, allo Spazio Flic di Torino.

Gran Glassé, una serata di parole sudate e punk da balera, prima regionale della produzione Gli Omini,  compagnia teatrale nata nel 2006 con il primo obiettivo di avvicinare le persone al teatro e di far nascere il teatro dalle persone. Una “serata di parole sudate” che vede in scena, insieme ai tre attori, gli eXtraLiscio, superorchestra di punk da balera, nata dall’incontro tra  Mirco Mariani, un romagnolo protagonista della scena indie italiana, più due alfieri del liscio come Moreno “Il Biondo” Conficconi, star delle balere, e Mauro Ferrara, la voce che ha portato “Romagna mia” nel mondo. Gli Omini racconteranno le epiche gesta degli sconosciuti incontrati nei dieci anni delle loro indagini teatrali e antropologiche, in uno spettacolo che unisce la nuova tradizione orale al liscio d’avanguardia, i racconti alle canzoni, i ricordi alle danze, per trasformare i teatri in balere e le balere i teatri.

INFORMAZIONI
www.rassegnaconcentrica.com
info@rassegnaconcentrica.net
tel. 011 060 60 79

PRENOTAZIONI
prenota@rassegnaconcentrica.net

acrobata e testi di invito

1° Festa dell’Acrobatica

By | News | No Comments

7 ottobre 2018

1^ Festa dell’Acrobatica – Una domenica a testa in giù

Domenica 7 ottobre 2018 è il primo appuntamento della stagione  2018/19

dalle ore 16,00 alle ore 20,00
via Magenta 11, Torino

Ingresso gratuito

Le Feste dell’Acrobatica prevedono apertura straordinaria della Reale Società Ginnastica di Torino e della sua FLIC Scuola di Circo con attività rivolte ad adulti e ragazzi dai 16 anni di età a partire dalle ore 16 ed esibizioni di circo contemporaneo per un pubblico di tutte le età dalle ore 19.

Potete venire a sperimentare tutta l’acrobatica possibile, ad ingresso gratuito e con molti istruttori disponibili a farvi praticare acrobatica a terra, a coppie e di gruppo, trampolino elastico, discipline aeree circensi (tessuti, cerchio, corda, trapezio, trapezio ballant), verticali, roue Cyr e palo cinese.

E’ anche possibile visitare la mostra storica, la sala dei trofei ed altre sale della storica palazzina di 2500 mq nel centro di Torino che recentemente si è rinnovata il look, sia all’interno che all’esterno con nuove decorazioni e pannellature riportanti bellissime immagini sulla storia e sulle attività della società, che al tramonto del sole vengono risaltate da una apposita illuminazione.

Dalle ore 19 alle ore 20 è in programma “Palco Aperto”, esibizioni rivolte ad un pubblico di tutte le età a cura di allievi, amatori e professionisti che si concluderanno con un momento conviviale di condivisione e dialogo con il pubblico.

open day 2018 Flic Reale Società Ginnastica Torino corsi

Open day 2018 – Porte Aperte al Divertimento!

By | Eventi e Spettacoli, News | No Comments

Sabato 15 settembre vi aspettiamo in via Magenta 11 per una giornata di festa e sport rivolta a tutti i torinesi per giocare, conoscere e sperimentare tante discipline sportive e circensi nella società sportiva più antica d’Italia! Una bella e divertente occasione nella quale si potrà anche assistere ad esibizioni di atleti ed artisti.

La Reale Società Ginnastica di Torino e la sua FLIC Scuola di Circo organizzano l’OPEN DAY “Porte aperte al divertimento”, una giornata dedicata a bambini, ragazzi, famiglie e a chiunque voglia partecipare per giocare e sperimentare tante discipline sportive e circensi, provare attrezzi speciali ed avere informazioni e orientamento sulla metodologia, sugli orari e sui costi dei numerosi corsi che inizieranno lunedì 17 settembre.

Dalle ore 10.00 alle 18.00, i qualificati istruttori e l’intero staff della società sportiva più antica d’Italia, che il 17 marzo 2019 festeggerà il 175° anniversario, saranno a disposizione dei visitatori e si potrà anche assistere alle esibizioni dei migliori atleti dei settori agonistici e degli artisti circensi della FLIC Scuola di Circo.

Queste le attività proposte durante l’Open Day di sabato 15 settembre per adulti, bambini e ragazzi:
– gli adulti potranno sperimentare: Pilates, Acrobatica, Addominali e Stretching, Trampolino elastico, Danze indiane – Discipline circensi: acrobatica aerea (cerchio, tessuti, corda, trapezio), prese acrobatiche, verticali) e arti Marziali: Yoseikanbudo, Iaido, Iodo, Judo, Karate, Ju Jitsu, Military Training e Krav Maga;

– per bambini e ragazzi le attività proposte sono: Gym for Kids, Ginnastica artistica, Ginnastica ritmica, trampolino elastico, Judo, Karate, Minibasket e ancora circo con tessuti, cerchio, trapezio, corda, giocoleria, equilibrismo e prese acrobatiche.

In vari momenti della giornata, si potrà assistere alle esibizioni dei settori agonistici e a performance degli artisti della Flic Scuola di Circo. Inoltre, sarà possibile visitare la sala dei trofei, la mostra storica e tutta la sede, una palazzina storica di 2.500 mq su cinque piani, nel pieno centro di Torino.

INGRESSO GRATUITO!

Per ulteriori informazioni: tel. 011530217 || e-mail: info@flicscuolacirco.it

È tempo di…Trampolino!

By | News | No Comments

Questo venerdì 20 luglio dalle ore 18:00 A.C.C.I (Associazione Circo Contemporaneo Italia) presenta, nella cornice del festival Sul Filo del Circo, la prima edizione di TRAMPOLINO – Vetrina di arti circensi, una innovativa vetrina di spettacoli di circo contemporaneo selezionati tra coloro che hanno risposto all’omonimo bando, che favorisce l’incontro tra compagnie e programmatori, presentando i loro recenti lavori e facilitando la valorizzazione dell’autorialità di questo linguaggio e favorendone la diffusione. 

Sono tre le compagnie selezionate con i loro relativi lavori: Circo Pacco (Torino) in Paccottiglia De LuxeQuattrox4 (Milano) in Piani in bilicoDueDa (Milano/Torino) in Diverged. E noi di FLIC siamo felici di aver partecipato attivamente alla realizzazione del progetto, ma siamo altresì fieri di vedere Stevie Boyd, nostro responsabile discipline aeree e regista, esibirsi con la sua compagnia Dueda e lo spettacolo Diverged che abbiamo co-prodotto. Di seguito la descrizione dello spettacolo del duo, composto da Stevie e dalla danzatrice Giada Negroni.

Two roads diverged in a wood, and I, I took the one less traveled by, and that has made all the difference”
Robert Frost – The Road Not Taken

Due strade, due possibilità… ma una sola scelta: Diverged della compagnia DueDa prende ispirazione dalla poesia di Robert Frost per raccontare il conflitto interiore che avviene tra Logica e Istinto quando si prende una decisione.

Una danzatrice incarna il ruolo della Logica, cui è associato l’archetipo della Terra, e un acrobata interpreta l’Istinto, cui è associato l’archetipo dell’Aria. La scena, divisa da una corda, è così solcata da un confine netto, metafora di una lotta di potere, un conflitto che definirà nuovi confini.

In scena Stevie Boyd e Giada Negroni, con le musiche di Pino Basile, in una co-produzione FLIC Scuola di Circo, Irish Aerial Creation Centre.
La Compagnia DueDa nasce nel 2014 dalla collaborazione tra Stevie Boyd, acrobata aereo e Giada Negroni, danzatrice e coreografa, unendo la tecnica circense con la potenza evocativa e la tradizione del teatro e della danza. Entrambi scienziati di formazione, Stevie è biotecnologo e Giada ingegnere elettronico, hanno abbandonato i rispettivi campi, interessandosi all’arte interdisciplinare e contemporanea.

Appuntamento quindi per questo venerdì a Grugliasco, tutte le informazioni e i biglietti le trovate nella pagina del festival

Auditions are over!!

By | News | No Comments

Con la pubblicazione dei risultati, sono finiti 4 giorni molto intensi in cui 140 ragazze e ragazzi provenienti da Italia, Francia, Svizzera, Cile, Belgio, Israele, Argentina, Colombia, Germania, Spagna e ancora da Albania, Australia, Brasile, Canada, Danimarca, Ecuador, Grecia, India, Inghilterra, Iran, Israele, Messico, Olanda, Portogallo, Serbia, Svezia, Uruguay e USA, hanno invaso la FLIC e hanno portato la loro favoloso energia, condividendo le loro culture e le loro storie, oltre che alla loro passione per il circo. Ogni anno per noi è un momento magico e speciale, per cui ci teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, tutti i nostri studenti e lo staff che ci ha sostenuto durante questi giorni. Il circo è vivo, il circo è vita, e chiunque abbia avuto la possibilità di passare vicino a via Magenta 11 durante questa settimana, sicuramente se ne è potuto accorgere. In bocca al lupo a tutti quanti, e grazie ancora!

Signore e signori… Si va in scena!!!

By | News | No Comments

Anche quest’ anno sta volgendo al termine, e come da tradizione siamo pronti a presentarvi Spazio FLIC presenta, rassegnan dedicata totalmente agli allievi, alla loro preparazione artistica professionale e alla loro relazione con il palcoscenico e con il pubblico.
La rassegna propone 7 appuntamenti di circo contemporaneo con 4 creazioni messe in scena nello Spazio FLIC, luogo di allenamento e professionale sala spettacolo ricavati all’interno di un ex hangar industriale del periferico quartiere Barriera di Milano.
Una rassegna che mette al centro gli allievi della FLIC, 83 talentuosi ragazzi e ragazze provenienti per il 60% dall’estero e da 19 nazioni diverse, attraverso la presentazione di creazioni professionali dirette da registi di esperienza come Roberto Magro, il direttore artistico della FLIC Francesco Sgrò ed i docenti Stevie Boyd e Riccardo Massidda.
I risultati del complesso progetto pedagogico della FLIC vengono sintetizzati in queste creazioni che si pongono l’obiettivo di fornire agli allievi l’opportunità di fare un’esperienza il più possibile completa, che gli permetta di sperimentare in maniera professionale le tre fasi in cui si articola uno spettacolo circense: la ricerca, la creazione e il montaggio.

Trovate il calendario degli appuntamenti e tutte le informazioni sulla pagina della Rassegna, non mancate!!!

Domenica 13 maggio ultimo appuntamento stagionale con la Festa dell’Acrobatica

By | News | No Comments

Domenica 13 maggio ultimo appuntamento della stagione con la Festa dell’Acrobatica “Una domenica a testa in giù”!

Un pomeriggio, ad ingresso gratuito dedicato interamente agli adulti e ai ragazzi (dai 16 anni in su) una full immersion a tema acrobatico: acrobatica a terra, a coppie e di gruppo, trampolino elastico, discipline aeree (tessuti, cerchio, corda, trapezio, trapezio ballant), verticali, palo cinese e roue cyr.

Dalle 15.00 ci sarà spazio per sperimentare e scoprire i mille modi in cui possiamo esprimere la nostra creatività con queste affascinanti discipline. Dalle 19.00 in poi ci sarà “Palco Aperto”!
Vi aspettiamo!

Ecco a voi la 5^ edizione di Citè!

By | News | No Comments

Riprende vita per il quinto anno “Citè”, Rassegna Internazionale di Circo a Teatro ideata e diretta dalla FLIC Scuola di Circo di Torino, in  collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione Via Maestra e Teatro Concordia di Venaria Reale (TO).

Questa edizione si svolgerà tra il 2 ed il 6 maggio 2018 proponendo un incontro con Jean-Michel Guy, Roberto Magro e Francesco Sgrò il 2 maggio, il pomeriggio del 4 maggio dedicato ad un pubblico di tutte le età con laboratori e performance a cura di numerosi allievi della FLIC e nelle serate del 5 e 6 maggio il debutto italiano di “Silenzio”, spettacolo di circo, danza e teatro d’oggetti della compagnia Roberto Magro, ispirato da poesie e libri di Alda Merini e Mario Benedetti con l’intento di dare voce a donne che hanno sempre vissuto il silenzio.

Tutte le info le trovate sulla pagina dell’evento!

 

flic scuola circo audizioni 2018 circo contemporaneo formazione Torino

Aperte le iscrizioni per le Audizioni Flic 2018-2019

By | News, Scuola Flic | No Comments

Il 10 – 11 – 12 – 13 luglio 2018 si svolgeranno le audizioni Flic. La modulistica e le informazioni per partecipare ai provini di selezione per il Corso di formazione per l’artista di circo contemporaneo 2018-2019 li trovate nella pagina dedicata alla formazione professionale .

FLIC pone i fondamenti su iniziative di formazione professionale circense, rivolte a giovani di tutto il mondo. In aggiunta al consolidato BIENNIO formativo, che ha ormai formato negli anni centinaia di giovani artisti, e al  TERZO ANNO,  dedicato alla realizzazione del proprio progetto artistico personale,  un anno propedeutico chiamato MISE À NIVEAU, dedicato alla preparazione tecnico artistica degli allievi per fornire loro le basi tecnico artistiche necessarie ad affrontare al meglio un percorso formativo di circo contemporaneo.