da lola spazio Flic gennaio 2019 circo contemporaneo Torino Bunker

“da Lola” dal 3 al 6 Gennaio 2019 allo Spazio FLIC!

By | News, News TV | No Comments

Dal 3 al 6 Gennaio 2019 potrete vivere un emozionante viaggio negli anni ’50 e ’60, tra la storia della televisione italiana e la sognante musica dell’epoca, con un originale spettacolo di circo contemporaneo e balli per tutti fino a notte fonda.

Ma chi è Lola? Venite a scoprirlo di persona allo Spazio Flic in via Niccolò Paganini 0/200!

SONO APERTE LE PREVENDITE!

Per maggiori informazioni: www.dalola.tv

Dal 27 dicembre al 4 gennaio arriva “Natale ragazzi!”

By | News, News TV | No Comments

Natale si avvicina… e alla RSGT arriva “Natale ragazzi!” per bambini e ragazzi fra 6 e 15 anni.
L’appuntamento è per il 27 e 28 dicembre 2018 e dal 2 al 4 gennaio 2019 con una full immersion di trampolino elastico, ginnastica artistica o ginnastica ritmica in compagnia dei nostri istruttori altamente qualificati. Saranno 5 giorni di puro divertimento e si potrà aderire a tutto il periodo oppure a singole giornate secondo le proprie esigenze con orario dalle 9.00 alle 17.00.
Il termine per iscriversi è il 7 dicembre prossimo e per informazioni più dettagliate potete rivolgervi in segreteria o telefonare allo 011 530217.

Wonderland – Circo in Pillole diretto da Elodie Doñaque

By | Circo in Pillole, Eventi e Spettacoli, News, Spazio FLIC | No Comments

WONDERLAND

Secondo appuntamento stagionale di “CIRCO IN PILLOLE”.
Direzione scenica di Elodie Doñaque

domenica 16 dicembre 2018 – ore 21:00
Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, Torino

Entrata libera sino ad esaurimento posti

Secondo appuntamento stagione con CIRCO IN PILLOLE diretto dalla danzatrice, trapezista, coreografa e regista Elodie Doñaque e coinvolge la maggior parte degli 81 allievi iscritti al 1° e al 2° anno del “Corso Professionale per l’Artista di Circo Contemporaneo”, al corso “Mise à Niveau” e al “Terzo anno”. Hanno età comprese tra i 18 e i 31 anni e provengono per il 65% dall’estero, di cui più della metà da paesi extra-europei, e da un totale di 22 diverse nazioni.

“Wonderland” sarà il risultato di uno studio intensivo di una settimana condotto da Elodie Doñaque ed incentrato su un lavoro di ricerca sulla sospensione del corpo e del tempo. Una ricerca radicale che esplora un linguaggio puramente fisico, un gioco sulla gravità per parlare di fragilità.

Elodie Doñaque, collaboratrice da diversi anni della FLIC, ha studiato circo alla scuola superiore di arti circensi Le Lido di Toulouse ed ha poi proseguito la sua formazione al Centre de Développement Chorégraphique de Toulouseed alla School for New Dance Development di Amsterdam. Ha lavorato come trapezista con la compagnia Cirque Bidone, Cirque Les Oiseaux Fous ed è stata una delle fondatrici della compagnia internazionale Rital Brocante. Tra le sue ultime esperienze artistiche, ha lavorato come danzatrice con il coreografo Stefan Dreher ed è impegnata nella realizzazione di nuovi spettacoli insieme all’artista Anna Buhr, con la quale ha creato la compagnia Le Cardage. Ha insegnato per diverse compagnie e scuole di circo: Compagnie Circus Marcel (B), Centre des Arts du Cirque Le Lido (FRA), Espace Catastrophe (B), ecc..

 

“Circo in Pillole” è la rassegna-tirocinio ideata 16 anni fa dalla FLIC Scuola di Circo per permettere agli allievi di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico.

È un importate tassello nella nostra formazione che da sempre pone al centro dei propri obiettivi gli allievi e il continuo miglioramento della formazione professionale a loro dedicata.
Creando importanti occasioni per mettere immediatamente in pratica il percorso formativo seguito nell’ultimo periodo, consentendo a formatori ed allievi di sperimentare e creare di fronte ad un pubblico attento e curioso e facendo partecipare i ragazzi a tutte le fasi di creazione con l’acquisizione di competenze anche in ambito tecnico e scenografico, “Circo in Pillole” è l’unico esempio di questo genere nel panorama italiano.

Stage di danza aerea con Elodie Doñaque

By | News, Open Flic | No Comments

Stage di danza aerea con Elodie Doñaque
nei giorni 8 e 9 dicembre 2018 presso la nostra sede di Via Magenta 11 a Torino.

Un fine settimana di lavoro intensivo sulle discipline aeree condotto da una danzatrice, trapezista e coreografa di grande esperienza sia come artista che come formatrice.

Lo stage è rivolto a professionisti ed amatori con un buon livello di preparazione tecnica in materia.

Il lavoro di Elodie come formatrice circense beneficia della sua alta formazione in danza e del suo desiderio di condividere ed amalgamare queste due discipline.
Il suo insegnamento si concentra sulla volontà di analizzare e sviluppare vari modi in cui un artista di circo può esprimere i suoi sentimenti.
Nello stage vengono esplorati i vari movimenti del corpo che consentono di utilizzarlo in maniera più consapevole e quindi più libera.
Per ottenere ciò Elodie proporrà tecniche di rilassamento che si alterneranno a esercizi di tensione muscolare e di movimenti istintivi per imparare a riciclare l’energia interna del movimento.
Il suo approccio consiste nel rendere il corpo più “disponibile”, utilizzando tecniche dissociate che consentano di fare sforzi solo quando è necessario, liberando il corpo da qualsiasi inutile tensione.

CHI E’ ELODIE DOÑAQUE
Ha studiato circo alla scuola superiore di arti circensi LE LIDO di Toulouse ed ha poi proseguito la sua formazione al Centre de Développement Chorégraphique de Toulouse ed alla School for New Dance Development di Amsterdam. Ha lavorato come trapezista con la compagnia Cirque Bidone, Cirque Les Oiseaux Fous ed è stata una delle fondatrici della compagnia internazionale Rital Brocante. Tra le sue ultime esperienze artistiche, ha lavorato come danzatrice con il coreografo Stefan Dreher ed è impegnata nella realizzazione di nuovi spettacoli insieme all’artista Anna Buhr, con la quale ha creato la compagnia Le Cardage. Ha insegnato per diverse compagnie e scuole di circo: Compagnie Circus Marcel (B), Centre des Arts du Cirque Le Lido (FRA), Espace Catastrophe (B), ecc..

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
è possibile telefonare al numero 011530217 o scrivere un email all’indirizzo booking@flicscuolacirco.it

3^ Festa dell’Acrobatica – Una domenica a testa in giù

By | News | No Comments

2 dicembre 2018

3^ Festa dell’Acrobatica – Una domenica a testa in giù

Terzo appuntamento della stagione  2018/19

dalle ore 16,00 alle ore 20,00
via Magenta 11, Torino

Ingresso gratuito

Le Feste dell’Acrobatica prevedono apertura straordinaria della Reale Società Ginnastica di Torino e della  FLIC Scuola di Circo con attività rivolte ad adulti e ragazzi dai 16 anni di età.

Potete venire a sperimentare tutta l’acrobatica possibile, l’ingresso è gratuito! Avrete a dispozione i nostri istruttori che vi faranno praticare acrobatica a terra, a coppie e di gruppo, trampolino elastico, discipline aeree circensi (tessuti, cerchio, corda, trapezio, trapezio ballant), verticali, roue Cyr e palo cinese.

E’ una bella occasione per visitare anche la mostra storica, la sala dei trofei ed altre sale della storica palazzina di 2500 metri quadrati nel centro di Torino.

Dalle ore 19 alle ore 20 è in programma “Palco Aperto”, esibizioni rivolte ad un pubblico di tutte le età a cura di allievi, amatori e professionisti che si concluderanno con un momento conviviale di condivisione e dialogo con il pubblico.

Per informazioni telefonate 011. 530217 oppure scrivete a: info@flicscuolacirco.it

La Scie du Bourgeon presenta: Innocence

By | News, Spazio FLIC | No Comments

LA SCIE DU BOURGEON presenta:

INNOCENCE

Giovedi  29 novembre, ore 21.00 – SPAZIO FLIC

In collaborazione con:
Bruxelles En Piste e Fondazione Live Piemonte Dal Vivo
con Elsa Bouchez, Philippe Droz
coreografia Dominique Dusynski
complice musicale Benji Bernard
scenografia Aline Breucker
videasta Tom Boccar
consulente artistica Catherine Magis

Una persona: donna, madre, nonna e oggi bisnonna, un tempo  insegnante di piano, ora le sue mani danzano sulle note di una tastiera immaginaria, sono scarne, bluastre, le dita lunghe e fini. Le mani raccontano gli anni passati a suonare scale musicali, esercitarsi ogni giorno per riuscire nella prodezza musicale, circense.
Le nostre mani riusciranno a raccontare anni passati ad unirsi, afferrarsi, bilanciarsi? Nota dopo nota, la partitura musicale crea una melodia, i quadri rivelano  un universo.
Lo spettacolo si nutre di ispirazioni, aspirazioni e ripetizioni; come un quadro di Chagall parte  dalla realtà per arrivare alla fantasia e all’immaginario. I suoi personaggi sospesi ci ispirano, ci sollecitano ad abbandonare il suolo, sembrano fluttuare come fluttuano i ricordi e ci fanno scivolare da ciò che è fluttuante a ciò che  sfocato ed impreciso.

Che cos’è davvero accaduto? Quale parte dei nostri ricordi costruiamo e quale parte inventiamo?

Ore 21.00 – Spazio Flic – via Niccolò Paganini 0/200, Torino

BIGLIETTI: Intero: 12 € /Ridotto: 8 €
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 011 530217
e-mail: booking@flicscuolacirco.it

Riparte Circo in Pillole con “M” di Roberto Magro

By | Circo in Pillole, News, Spazio FLIC | No Comments

DOMENICA 11 NOVEMBRE PRIMO APPUNTAMENTO CON:
CIRCO IN PILLOLE –  SPAZIO FLIC, ore 21.00

“M”
regia di Roberto Magro
Interpreti: Allievi Flic Scuola di Circo
Ingresso gratuito – aperto a tutti

Riprendono i nostri appuntamenti con il CIRCO IIN PILLOLE, la rassegna-tirocinio ideata 16 anni fa dalla FLIC Scuola di Circo per permettere agli allievi di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico.

La prima “Prova d’artista” di questa stagione è “M”, è il 50° Circo in Pillole diretto da Roberto Magro e coinvolge la maggior parte degli 81 allievi iscritti al 1° e al 2° anno del “Corso Professionale per l’Artista di Circo Contemporaneo”, al corso “Mise à Niveau” e al “Terzo anno”. Gli allievi hanno età comprese tra i 18 e i 31 anni e provengono per il 65% dall’estero, di cui più della metà da paesi extra-europei per un totale di 22 diverse nazioni.
ROBERTO MAGRO collabora con la FLIC da 14 anni ed è un artista, regista e docente di grande esperienza che ha sviluppato un innovativo e rinomato metodo di insegnamento sull’attore di circo come mezzo d’espressione, sviluppato in maniera importante alla FLIC tra il 2006 ed il 2013 e poi in altri importanti centri di formazione e con diverse compagnie artistiche.
Lo spettacolo “M” sarà il risultato dello studio intensivo di una settimana, incentrato su tempo e ritmo, concetti sviluppati in azioni sceniche che porteranno gli allievi a confrontarsi con la loro capacità di creare a partire dalla fantasia e dalla tecnica acquisita.

Per informazioni telefonare 011.530217
Prenotazione obbligatoria scrivendo a booking@flicscuolacirco.it
DOMENICA 11 NOVEMBRE
Ore 21.00Spazio Flic – via Niccolò Paganini 0/200, Torino

Un eroe sul Sofà

By | News | No Comments

COMPAGNIA Madame Rebiné presenta:

UN EROE SUL SOFA’

Sabato 24 novembre, ore 21.00 – SPAZIO FLIC

di e con Andrea Brunetto, Max Pederzoli, Alessio Pollutri
sguardo esteriore Mario Gumina
costumi Titta Caggiati, Elisabetta Menziani
effetti magici Roberto Savi
luci Massimo Calvaresi, Sebastiano D’Agostino
immagini e scenografia Biro
produzione Accademia Perduta / Romagna Teatri
in collaborazione con Association Hurlement (FR)

Sono l’acrobatica, la clownerie, le arti circensi e di strada a far da fulcro al travolgente Un eroe sul sofà di Madame Rebiné prodotto da Accademia Perduta Romagna Teatri: la storia di Cosimo, anzi super Cosimo, un supereroe in depressione, che si è rinchiuso in casa una volta perduti i superpoteri (ma ci penseranno uno strano amico immaginario e un ancor più strano “cagnolino” da compagnia a fargli cambiare idea). Andrea Brunetto, Max Pederzoli e Alessio Pollutri in scena fanno veramente di tutto: recitano, raccontano, suonano, cantano, ballano, oltre naturalmente a impegnarsi in momenti di giocoleria e acrobatica; fanno ridere e commuovere, spiazzano, in uno
spettacolo il cui fondamento in realtà, oltre che l’incontro fra le arti, è la riuscita relazione fra i tre performer e i rispettivi personaggi.

 

Ore 21.00 – Spazio Flic – via Niccolò Paganini 0/200, Torino

BIGLIETTI: Intero: 12 € /Ridotto: 8 €
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 011 530217
e-mail: booking@flicscuolacirco.it

ragazza che fa spaccata in aria

2° Festa dell’Acrobatica

By | News | No Comments

4 novembre 2018

2^ Festa dell’Acrobatica – Una domenica a testa in giù

Secondo appuntamento della stagione  2018/19

dalle ore 16,00 alle ore 20,00
via Magenta 11, Torino

Ingresso gratuito

Le Feste dell’Acrobatica prevedono apertura straordinaria della Reale Società Ginnastica di Torino e della  FLIC Scuola di Circo con attività rivolte ad adulti e ragazzi dai 16 anni di età.

Potete venire a sperimentare tutta l’acrobatica possibile, l’ingresso è gratuito! Avrete a dispozione i nostri istruttori che vi faranno praticare acrobatica a terra, a coppie e di gruppo, trampolino elastico, discipline aeree circensi (tessuti, cerchio, corda, trapezio, trapezio ballant), verticali, roue Cyr e palo cinese.

E’ una bella occasione per visitare anche la mostra storica, la sala dei trofei ed altre sale della storica palazzina di 2500 metri quadrati nel centro di Torino.

Dalle ore 19 alle ore 20 è in programma “Palco Aperto”, esibizioni rivolte ad un pubblico di tutte le età a cura di allievi, amatori e professionisti che si concluderanno con un momento conviviale di condivisione e dialogo con il pubblico.

Per informazioni telefonate 011. 530217 oppure scrivete a: info@flicscuolacirco.it

Stage di ricerca artistica con Marianna De Sanctis

By | News, Open Flic | No Comments

Nei giorni 17 e 18 novembre 2018 in via Magenta 11, Marianna De Sanctis conduce un workshop di ricerca artistica e manipolazione d’oggetti aperto a tutte le discipline di circo.  Si esplorerà lo spazio scenico, il ritmo, le differenti manipolazioni possibili con l’oggetto, rompendo il suo limite, e le differenti qualità di movimento.

Info e prenotazioni:  011530217 || booking@flicscuolacirco.it