pascal angelier verticalismo open flic scuola circo torino stage tecnica

Riparte Open Flic, il ciclo di workshop rivolti a tutti!

By | News | No Comments

Siete pronti a mettervi a testa in giù, migliorare la vostra tecnica sui tessuti e danzare come se non ci fosse un domani? Anche quest’anno abbiamo preparato un ricco calendario di workshop intensivi per tutti voi! Riparte infatti Open Flic – Alta Formazione Circense il ciclo di workshop tenuti da formatori internazionali.

Il primo appuntamento è con Pascal Angelier e le Tecniche di Verticalismo. Pascal è insegnante della scuola Le Lido di Toulouse e formatore della troupe Mystere del Cirque du Soleil.
In funzione del livello di preparazione di base e della morfologia di allineamento del corpo verrà strutturato un percorso di insegnamento specifico per ogni partecipante che porterà a conoscere la postura corretta e le possibili salite. Per il livello più avanzato è previsto un aiuto mirato sull’impostazione del metodo di allenamento, sulle proprie figure e sulle possibili varianti al fine di accrescere sia la tecnica che la possibilitàespressiva della disciplina. Per questi allievi è previsto anche un lavoro specifico sulle verticali a un braccio.

Appuntamento per questo weekend, il 21 e 22 ottobre. Per tutte le info visitate la pagina dell’evento

 

Passaggi – Primo appuntamento con il circo contemporaneo di Flic

By | News | No Comments

Lunedì 2 ottobre 2017 – ore 21:30
Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, Torino
Ingresso gratuito
Prenotazioni scrivendo a booking@flicscuolacirco.it

Il primo appuntamento dell’anno con il circo contemporaneo allo Spazio FLIC è lunedì 2 ottobre con PASSAGGI, spettacolo dei 23 allievi del 2° anno con regia di Stevie Boyd.
Lo spettacolo è organizzato per dare il benvenuto ufficiale a tutti i nuovi allievi della FLIC Scuola di Circo che inaugura la nuova intensa stagione e per scoprire o riscoprire il nuovo Spazio FLIC di via Niccolò Paganini 0/200 a Torino.

Lunedì 2 ottobre alle ore 21:30, con ingresso gratuito, la forza delle parole diventa gesto scenico in PASSAGGI, il primo appuntamento dell’anno con il circo contemporaneo dal vivo della FLIC Scuola di Circo nel suo SPAZIO FLIC di via Niccolò Paganini 0/200. Lo spettacolo messo in scena lo scorso giugno ha coinvolto gli allievi del 1° anno del biennio professionale con la regia del docente Stevie Boyd; verrà riproposto con alcune varianti per dare il benvenuto a tutti i nuovi allievi della scuola che hanno superato le Audizioni nel mese di luglio 2017.

Quest’anno sono 84 i ragazzi che dopo le audizioni di luglio hanno scelto di trascorrere a Torino i prossimi anni della loro vita con l’obiettivo di portare alla luce il loro talento naturale con tanta dedizione e preparazione fisica. Essere a contatto con sempre nuove idee, tradurle in gesti e movimenti, presentarle sul palcoscenico: questa la dinamica di ricerca artistica che muove l’intento della FLIC Scuola di Circo e che permette agli studenti di mettere in pratica tecniche circensi ed espressione personale nella continua creazione professionale di spettacoli aperti al pubblico durante tutto il corso dell’anno.

Chiara Appendino è venuta a farci visita!

By | News | No Comments

Venerdì 8 settembre 2017, la Sindaca della Città di Torino Chiara Appendino è venuta in visita alla Reale Società Ginnastica di Torino per conoscere la nostra storia, i nostri atleti, la nostra Scuola di Circo FLIC e i suoi artisti.

Un incontro molto piacevole che la nostra Sindaca ha voluto condividere anche sulla sua pagina Facebook!

Flic Scuola di Circo

Ieri pomeriggio ho avuto l’onore di far visita alla Reale Società Ginnastica di Torino. La nostra Città è ricca di eccellenze, questo è noto, ma la realtà che si trova in via Magenta 11 è davvero una punta di diamante. Nata nel 1844, si tratta della prima società sportiva in Italia. Una delle prime al mondo! Da quelle palestre sono usciti campioni olimpionici e atleti entrati nella storia. Una storia in cui si viaggia ad occhi aperti anche solo visitando la struttura, esattamente come ho fatto io ieri prima che mi dicessero: “Le abbiamo preparato una sorpresa…” Questa sorpresa voglio condividerla con voi. All’apertura di una piccola porta si trovavano due file ordinate di ragazze e ragazzi: erano atleti e allievi della FLIC Scuola di Circo. Poche sedie vuote ci stavano aspettando disposte in cerchio al centro della sala, posizione ideale per vedere ciò che a breve sarebbe successo intorno a noi… questo. Buona visione, e un grazie di cuore a nome mio e della Città di Torino alla Presidenza, agli atleti e a tutte e tutti coloro che ogni giorno fanno vivere tutto questo.

Pubblicato da Chiara Appendino su Sabato 9 settembre 2017

Openday 2017: Quest’anno si raddoppia!

By | News | No Comments

Quest’anno l’Openday raddoppia e vi propone un doppio appuntamento:
Sabato 9 settembre: Porte aperte al divertimento
Domenica 10 settembre: 1^ Festa dell’Acrobatica

Si inizia sabato 9 settembre 2017.
Porte aperte al divertimento sarà una giornata interamente dedicata a voi: per sperimentare nuove discipline sportive, giocare, provare attrezzature altamente specialistiche e scoprire la storia della Reale Società Ginnastica di Torino dal 1844 ad oggi attraverso una visita della nostra sede e della mostra storica permanente, diffusa in tutto l’edificio.

Potrete fare una full immersion di moltissime nostre attività:
Gym for Kids, Ginnastica artistica e ritmica, Minibasket, Pilates, Acrobatica, Addominali e Strech, Trampolino, Lindy Hop, Danze indiane, Discipline circensi, Arti Marziali, Military Training e Krav Maga.

Ma non solo! Nel corso della giornata, gli atleti RSGT delle squadre agonistiche e gli artisti della nostra Scuola di circo FLIC ci stupiranno con le loro performance acrobatiche.

Lo staff RSGT sarà a vostra disposizione per fornire informazioni e orientamento sulla metodologia, sugli orari e sui costi dei nostri corsi che avranno inizio lunedì 18 settembre 2017.

L’Openday prosegue domenica 10 settembre con la 1^ Festa dell’Acrobatica.
Dalle 10 alle alle 18, ti proponiamo in un’unica giornata tutta l’acrobatica che hai sempre desiderato provare: acrobatica a terra, acrobatica a coppie e di gruppo, trampolino elastico, discipline aeree, trapezio ballant, verticali e palo cinese.

Dalle 10 alle 13 si cimenteranno nelle prove bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni e il pomeriggio dalle 15 alle 18 sarà dedicato agli adulti (dai 16 anni in su).
Al tramonto ci sarà un aperitivo-circense per fare due chiacchiere mentre gli allievi della nostra Scuola di Circo FLIC si esibiranno in alcune performance circensi.

Un’occasione unica per provare, sperimentare, giocare e scoprire i mille modi in cui possiamo esprimere la nostra creatività con queste affascinanti discipline.

Non è necessario prenotare e ovviamente… parenti, amici e vicini di casa sono i benvenuti!

Per ulteriori informazioni: info@flicscuolacirco.it 011530217

I nostri spettacoli su FLICtimemachine!!!

By | News | No Comments

Passate l’estate con noi alla (ri)scoperta dei nostri spettacoli di fine anno!
L’appuntamento è sulla nostra pagina facebook, dove abbiamo creato un evento apposito

Non avete avuto la possibilità di venire a Torino per vedere i nostri spettacoli?
Nessun problema, perché da oggi e per tutta l’estate potete rivederli nella nostra rubrica #FLICtimemachine!!!
Ogni Lunedì e Mercoledì alle 20:00 pubblicheremo il video di uno spettacolo di fine anno prodotto negli ultimi anni… Preparate i popcorn!!

*****IL PROGRAMMA*****

24/07 Radici Quadrate, I anno 2015 – Regia di Piergiorgio Milano
26/07 Scintille del Balòn II anno 2015 – Regia di Escarlata Circus
31/07 H.24 (Soli) III anno 2015 – Regia di Francesco Sgrò
02/08 Ursula I anno 2016 – Regia di Riccardo Massidda
07/08 Fantasio II anno 2016 – Regia di Johnny Torres
09/08 Dia III anno 2016 – Regia di Roberto Magro
14/08 Cotillion MAN 2016 – Regia di Stevie Boyd e Francesco Sgrò
16/08 Passaggi I anno 2017 – Regia di Stevie Boyd
21/08 This is not Personal II anno 2017 – Regia di Francesco Sgrò
23/08 Life is a Kabarett III anno 2017 – Regia di Francesco Giorda
28/08 Life is a Kabarett III anno 2017 – Regia di Francesco Giorda
30/08 Miranda MAN 2017 – Regia di Riccardo Massidda

Siete tutti invitati a commentare e “recensire” i nostri spettacoli sulla bacheca dell’ evento, creando un fantastico “CIRCOFORUM” telematico… BUONA ESTATE E BUONA VISIONE A TUTTI!!!!!

Ultime ore per poter partecipare alle audizioni FLIC!!!!

By | News | No Comments

Mancano pochissime ore per poter inviare i dossier di candidatura per le audizioni FLIC 2017 che si terranno il 10-11 e 12 luglio 2017.
Le audizioni si tengono per selezionare gli allievi per il 16° “Corso Biennale di Formazione per l’Artista di Circo Contemporaneo”, per il “Terzo anno di Ricerca Artistica Individuale” e per il corso “Mise à Niveau” . Un impegnativo provino di 3 giorni per provare ad accedere ad uno dei corsi di formazione più qualificati del settore e per coltivare un sogno che è diventato realtà per molti ex-allievi della FLIC.

Attualmente sono più di 85 i candidati che nei primi giorni della prossima settimana invaderanno la sede storica di via Magenta 11 nella speranza di diventare i nostri futuri allievi… IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!

FLIC Scuola di Circo al Festival Mirabilia 2017

By | News | No Comments

Si è concluso domenica 2 luglio il Festival Mirabilia 2017 a Fossano.

Gli allievi del I anno hanno partecipato come tirocinanti e sono stati parte fondamentale per la realizzazione dell’evento. Ecco cosa si legge su un post pubblicato sulla pagina Facebook del Festival :

“Con ancora negli occhi lo stupore e sulle spalle la stanchezza di questo meraviglioso festival, dobbiamo fare un ringraziamento speciale a chi è stato il motore, il sorriso e l’entusiasmo instancabile di #Mirabilia17. Grazie ai volontari di FLIC Scuola di Circo, che, tra le altre cose, hanno montato e smontato palchi, luci e strutture in piena notte, lavorando spesso 18 ore al giorno e salvando l’edizione 2017 nei suoi momenti critici. Grazie ragazzi!”

Un Festival che ha visto tra i protagonisti i nostri allievi del II Anno che hanno presentato sabato 1 luglio (presso lo Chapiteau in Piazza Armando Diaz – Fossano) ” THIS IS NOT PERSONAL” – regia di Francesco Sgrò.

e da un post di Gintarė Masteikaitė (direttrice artistica di Arts Printing House) leggiamo:

Grazia Mille Fabrizio Gavosto and all the wonderful team of Mirabilia Festival Europeo for your energy and hospitality:) Hugs and kisses!!!! Special thanks to FLIC Scuola di Circo for their wonderful performance “This is not personal”. 22 incredibly creative and suncere young circus performers:) looking forward to see their future shows”

 

Nolimits flic scuola circo flicamat corsi amatoriali bunker wake padle beach volley 2017 tessuto trapezio cerchio corda mano a mano

NO LIMITS giornata dedicata ai soci dei corsi di FLICAMAT e ai loro ospiti

By | News | No Comments

NO LIMITS
GIORNATA DEDICATA AI SOCI DEI CORSI DI FLICAMAT E AI LORO OSPITI
Circo – Beach Volley – Padel – Wake Board – Arrampicata – Bar Ristoro

25 GIUGNO 2017 dalle 11:00 alle 18:00
Spazio Flic @Bunker via Niccolò Paganini 0/200 Torino

Una grande festa per tutti, dove gli allievi di FLICAMATORIALE presenteranno la propria performance agli amici, ai genitori, ai parenti, agli ospiti… dove non c’è un numero limite per le persone che si vogliono invitare. Dove tutti, partecipanti al saggio, invitati e il pubblico, possono usufruire dei servizi all’interno dell’aerea Bunker quali:

 Campo da beach-volley: utilizzo gratuito – La Società Ginnastica e la Flic Scuola di Circo riserveranno il campo per l’intera giornata
Wakeboard
Campo da padel
 Parete per arrampicata
 Servizio bar/ristoro

Vieni allo Spazio Flic per festeggiare insieme a noi e agli allievi di FLICAMATORIALE un anno di circo!!

Info
011530217
info@flicscuolacirco.it

Spazio Flic presenta Flic scuola circo Torino circo contemporaneo Bunker Allievi spettacoli fine anno

SPAZIO FLIC presenta… !!!

By | News, Prospettiva Circo | No Comments

Al via la prima edizione di “Spazio Flic presenta”, rassegna ideata ed organizzata dalla FLIC Scuola di Circo della Reale Società Ginnastica di Torino e dedicata totalmente ai suoi numerosi allievi, alla loro preparazione artistica professionale e alla loro relazione con il palcoscenico e con il pubblico. In collaborazione con l’associazione Variante Bunker Sport, con i patrocini della Città di Torino, della Circoscrizione 6 della Città di Torino, con il sostegno della Regione Piemonte e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo

Dal 3 maggio al 17 giugno presso Spazio FLIC, via Niccolò Paganini 0/200, Torino

La rassegna propone 11 appuntamenti di circo contemporaneo con 6 creazioni messe in scena nello Spazio FLIC, che vedrà protagonisti gli allievi della FLIC, 80 ragazzi provenienti per il 60% dall’estero e di sempre maggiore livello qualitativo, dando loro l’ennesima occasione della stagione per mettere in pratica quanto imparato, entrando a far parte di creazioni professionali che affinano ulteriormente la loro relazione con il palcoscenico e con il pubblico.

Il 3 e il 4 maggio l’apertura è affidata a “Way Out”, serata con le presentazioni dei progetti artistici personali degli allievi del secondo anno. L’11 maggio viene presentato “Miranda”, spettacolo con regia di Riccardo Massidda e con in scena gli allievi del corso “Mise à Niveau”, l’anno propedeutico che fornisce a 14 ragazzi le fondamenta necessarie ad affrontare al meglio un percorso formativo professionale di circo contemporaneo. Il 13 maggio è in programma “Il Circo in pillole che non avete mai visto” in scena allievi ed ospiti con regia di Francesco Sgrò, Riccardo Massida e Stevie Boyd. Il 24 e il 25 maggio va in scena “This is not personal”, spettacolo di fine corso degli allievi del secondo anno con regia di Francesco Sgrò. Il 31 maggio e l’1 giugno è la volta di “Passaggi”, spettacolo di fine corso degli allievi del primo anno con regia di Stevie Boyd. Il 7 e l’8 giugno tocca a “Life is a Kabarett”, cabaret con in scena gli allievi del terzo anno di corso diretti da Francesco Giorda. Infine, il 17 giugno la rassegna si conclude con “working_title_”, spettacolo con regia di Stevie Boyd e Francesco Sgrò e con in scena gli allievi del “Master of Fine Arts in Physical Theatre” dell’Accademia dell’arte di Arezzo, scuola d’arte statunitense che dal 2010 si rivolge alla FLIC Scuola di Circo di Torino per fornire ai propri studenti una ottima formazione di base sul circo contemporaneo.

IL PROGRAMMA

● 3 e 4 maggio ore 21:30  | WAY OUT Presentazione Progetti Personali – Allievi del 2° anno di FLIC Scuola di Circo

● 11 maggio ore 21:30  | MIRANDA Spettacolo di fine anno – Allievi dell’anno “Mise à Niveau” di FLIC Scuola di Circo. Regia di Riccardo Massidda

● 13 maggio ore 21:30  | Il Circo in Pillole che non avete mai visto Allievi e ospiti. Regia di Francesco Sgrò, Riccardo Massidda e Stevie Boyd

● 24 e 25 maggio ore 21:30  | THIS IS NOT PERSONAL Spettacolo di fine anno – Allievi del 2° anno di FLIC Scuola di Circo. Regia di Francesco Sgrò

● 31 maggio ore 21:30  | PASSAGGI Spettacolo di fine anno – Allievi del 1° anno di FLIC Scuola di Circo. Regia di Stevie Boyd

● 7 e 8 giugno ore 21:30  | LIFE IS  A KABARETT Allievi del 3° anno di FLIC Scuola di Circo. Regia di Francesco Giorda

● 17  giugno ore 21:30  | WORKING_TITLE_ |Spettacolo con allievi del “Master of Fine Arts in Physical Theatre” dell’Accademia dell’arte di Arezzo. Regia di Stevie Boyd e Francesco Sgrò (Ingresso gratuito)

 

Biglietti:
Intero: 10 €
Ridotto: 8 €
Promozione: gruppi 5 persone – 5 €
Info e prenotazioni:
Tel.  011 530217
e-mail: booking@flicscuolacirco.it
IDAC corso istrutture discipline aeree circensi Flic scuola di circo Torino seconda edizione

Corso di formazione IDAC – 2a edizione

By | News, Scuola Flic | No Comments

Seconda edizione del corso di primo livello per ottenere il nuovo diploma di ISTRUTTORE DI DISCIPLINE AEREE CIRCENSI accreditato dall’ASC – Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI
Tutte le informazioni e il modulo di iscrizione le potete trovare alla pagina IDAC 

IL CORSO SI SVOLGE DAL 17 AL 22 LUGLIO 2017
presso la sede della Reale Società Ginnastica di Torino e della sua FLIC Scuola di Circo in via Magenta 11

Un corso completo ed approfondito strutturato in 44 ore di lezione che forniranno solide basi teoriche e pratiche per potersi inserire con competenza e professionalità nel mondo delle discipline aeree circensi.
Il corso è composto da SEI MODULI FORMATIVI con nozioni di fisiologia e di teoria dell’allenamento, una estesa parte pratica in palestra sui principali attrezzi (corda, trapezio, tessuti e cerchio), un modulo sulla sicurezza completo di tutte le informazioni tecniche di rigging specifiche per le discipline aeree e un corso completo di Primo Soccorso e BLS-D fondamentale per chi opera quotidianamente sulla formazione fisica.

Al termine del corso, superato l‘esame finale, VERRANNO RILASCIATI
– il diploma di Istruttore di Discipline Aeree Circensi di primo livello riconosciuto dall’A.S.C.
– l’iscrizione all’albo A.S.C. degli istruttori sport acrobatici, specialità discipline aeree circensi
– il tesseramento alla A.S.C.
– l’attestato di operatore per il primo soccorso e BLS-D valido 2 anni.

Le candidature sono vincolate alla PRESENTAZIONE DI UN CURRICULUM che attesti l’attività svolta nel settore e che verrà valutato dalla direzione della FLIC Scuola di Circo.

TERMINE ED INVIO DELLE ISCRIZIONI
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre l’11 giugno 2017 alla segreteria A.S.C.: Via Onorato Vigliani 28, 10135 Torino – Tel. 0115691680 – Email: segreteria@asctorino.it

Corso Idac organizzato dall’ ASC ATTIVITA’ SPORTIVE CONFEDERATE– Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, in collaborazione con la Reale Società Ginnastica di Torino e alla sua FLIC Scuola di Circo