Anche quest’anno torna il ciclo di alta formazione circense rivolto ad amatori, studenti e professionisti delle arti sceniche.
Il concetto alla base di Open Flic è quello di condividere i momenti formativi dedicati agli allievi del corso professionale della Flic, rendendoli disponibili per chiunque necessiti di una formazione, un consolidamento della propria tecnica o l’acquisizione di nuovi strumenti nel campo della creazione o del movimento scenico. Ogni incontro che avrà la durata di due giorni (sabato e domenica) sarà tenuto dai formatori della Flic, da formatori provenienti dalle principali scuole di circo europee, artisti di circo contemporaneo e danzatori di fama internazionale , come ad esempio Roman Fedin, Pascal Angelier, Alessandro Maida, Stefan Kinsman, Piergiorgio Milano, Ben Fury e Giorgio Rossi.

Open Flic è un percorso annuale che è suddiviso in tre moduli differenti: Tecnica, Creazione e MovimentoTecnica racchiude gli incontri dedicati alle varie discipline circensi, dove vengono affinate e consolidate le basi tecniche specifiche dei diversi attrezzi. Viene posta molta importanza all’ approfondimento tecnico e in alcuni casi viene dato un occhio particolare allo sviluppo degli strumenti di ricerca. La condivisione del bagaglio di conoscenze dei formatori è alla base di questo ciclo di incontri. Creazione si focalizza su un percorso indirizzato all’accrescimento della sensibilità e allo sviluppo di un’attitudine solida nei confronti della creatività in ambito scenico. Si potrà avere l’occasione di acquisire gli strumenti utili a poter affrontare una creazione personale, considerando tutte le fasi della messa in scena di un elaborato. Quattro incontri che permetteranno di mettersi totalmente in gioco e sperimentare le tecniche che stanno dietro la creazione contemporanea, secondo il punto di vista dei formatori e artisti che interverranno. Movimento è il modulo dedicato allo studio e alla pratica del movimento corporeo che, attraverso la danza contemporanea, diventa un sostegno propedeutico alle arti sceniche, con l’intento di modellare il gesto tecnico rendendolo uniforme e funzionale. Movimento racchiude differenti esperienze e visioni nel campo della danza contemporanea, e in ogni incontro viene messa a disposizione l’esperienza dei diversi danzatori al fine di creare uno spazio di sperimentazione dove la danza accompagna la scoperta, la consapevolezza e lo sviluppo di una propria qualità di movimento.

Tutti gli incontri, che hanno disponibilità limitata di posti, si terranno a Torino, nella sede della Reale Società Ginnastica o nel nuovo Spazio Flic. Per qualsiasi tipo di informazione o per prenotarvi chiamate il numero 011530217 o scrivete una mail a booking@flicscuolacirco.it

Sono previste riduzioni per chi partecipa a più workshop, per gli allievi dell’Atelier Fisico Philip Radice, per gli iscritti alle scuole di circo presenti nel Registro Nazionale Scuole di Circo Ludico Educativo e per le scuole membro della F.E.D.E.C.

APPUNTAMENTI PER L’ANNO 2016/2017


05-06/11/2016 Tecniche di Verticalismo con Pascal Angelier

03-04/12/2016 Tecnica Aerea con Roman Fedin
03-04/12/2016 Silk Touch – Elementi di Breakdance con Ben Fury

PROSSIMI APPUNTAMENTI

11-12/02/2017   Tecniche di Verticalismo con Pascal Angelier
18-19/02/2017  Danza aerea con Elodie Doñaque

11-12/03/2017 Tecnica Aerea con Roman Fedin

Tecnica

pascal angelier verticalismo open flic scuola circo torino stage tecnica

Tecniche di Verticalismo con Pascal Angelier

elodie donaque danza aerea open flic

Danza aerea con Elodie Doñaque

open-flic-fedin-tecnica-flic-scuola-circo

Tecnica Aerea con Roman Fedin

Movimento

ben fury open flic breakdance flic scuola circo torino stage workshop danza contemporanea

Silk Touch – Elementi di Breakdance con Ben Fury

Creazione