Primo appuntamento stagionale di “CIRCO IN PILLOLE” della FLIC che regala al pubblico anche l’anteprima di “TWINS”, nuovo spettacolo creato insieme alla Codarts Circus Arts di Rotterdam e che verrà presentato ufficialmente il 25 ottobre in Francia nella cornice di “Circa-Festival du cirque actuel” di Auch, uno dei più importanti festival di circo contemporaneo al mondo.
“TWINS” vuole anche essere un omaggio al gemellaggio tra Torino e Rotterdam esistente dal 1958.
L’appuntamento per i due spettacoli ad ingresso gratuito è allo “Spazio Flic”, il nuovo spazio della scuola inaugurato a gennaio all’interno di un ex hangar industriale con le migliori attrezzature per l’allenamento circense ed ora allestito anche come sala spettacolo.

LO SPETTACOLO TWINS
La creazione nasce dalla nuova partecipazione degli allievi del corso professionale della FLIC a “Circle”, l’incontro annuale organizzato dalla FEDEC (Federazione Europea delle scuole di circo) all’interno del Festival Circa. Circle propone seminari, conferenze e spettacoli delle scuole che quest’anno, in occasione del suo decimo anniversario, saranno 20, provenienti da 11 paesi differenti e presenteranno performance collaborative create in gruppi di due o tre istituti.
Per la creazione di “TWINS”, la FLIC si unisce ai ragazzi di “Codarts Circus Arts di Rotterdam” per mettere in scena, sotto la guida del direttore artistico della FLIC Francesco Sgrò, uno spettacolo che vuole essere anche un omaggio al gemellaggio che lega Torino e Rotterdam dal 1958.
“Poichè non conoscono la solitudine, non saranno mai soli. Gemelli, come ciliegie e fragole. Ma solo se servite con zucchero e limone. Preferiscono cavalcare cammelli piuttosto che cavalli e sognano di volare sulla Grande Rift Valley”. Con queste parole Francesco Sgrò descrive “TWINS” che vedrà protagonisti tre ragazzi del II anno della FLIC e tre della Codarts, scuola di circo fondata nel 2005 in un ex magazzino del grande porto di Rotterdam.
I tre ragazzi della FLIC sono: Aurora Dini di 24 anni specializzata nella disciplina di cerchio aereo, Antonio Panaro di 20 anni specializzato in verticalismo e la tedesca Carlotta Milimonka di 19 anni specializzata in verticalismo e giocoleria. La prima parte di creazione si sta svolgendo nella settimana compresa tra il 10 e il 16 ottobre a Rotterdam e proseguirà nella settimana compresa tra il 17 e il 23 ottobre a Torino prima della partenza per Auch in programma il 24 ottobre.

IL CIRCO IN PILLOLE FAME

I ragazzi del secondo anno sono chiamati ad aprire la nuova stagione di ‘CIRCO IN PILLOLE’, e lo fanno dopo aver lavorato per una settimana sulla loro prima scrittura sequenze agli attrezzi, guidati da Francesco Sgrò. Con Riccardo Massidda hanno poi curato le parti collettive e la scrittura scenica di FAME, che vuole essere uno studio sul focus e sul disperato e ossessivo bisogno di attenzione e notorietà.

fame-anteprima-twins-circo-in-pillole-ottobre-2016-francesco-sgro-riccardo-massidda-flic-scuola-circo-torino