DOVE
Scuola Holden
, Piazza Borgo Dora 49, Torino

QUANDO
20/01/17
 ore 21.00

INFO E BIGLIETTI
Biglietto intero € 13  |  Biglietto ridotto € 10  | 
Gelateria Popolare Via Borgo Dora 3, Torino  |  Tel 3486708713 | mauriziodevecchi@libero.it

 

 

 

IN COLLABORAZIONE CON

IL CONCERTO

Il primo appuntamento di questa edizione di “Citè” è soprattutto musicale, nato dalla collaborazione con la Gelateria Popolare che nell’ambito del proprio progetto culturale svolge un intenso lavoro di scouting di giovani musicisti nazionali e internazionali, e si svolge alla Scuola Holden di Torino il 20 gennaio alle ore 21:00 con il concerto del gruppo franco-catalano JUR, di cui fanno parte alcuni poliedrici artisti della Cridacompany che il giorno dopo, il 21 gennaio, presenterà lo spettacolo Mañana es mañana al Teatro Concordia di Venaria Reale.

Cridacompany è una compagnia franco-catalana con sede a Toulouse, nata nel 2006 dall’incontro al Lido, il centro per l’arte circense della città francese, dei due artisti Jur Domingo Escofet e Julien Vittecoq che hanno in seguito creato anche il gruppo musicale Jur, composto in totale da loro due e da Nicolas Arnould e Jean-Baptiste Maillet.

Dietro al nome JUR si nasconde una donna filiforme ma potente e con una voce profonda, vibrante come una polifonia tellurica. Un’artista completa nel vero senso del termine (cantante, artista circense, attrice, danzatrice…) che con i suoi compagni porta in scena una miscela sconcertante di tango, flamenco, rock e blues. Nelle loro canzoni l’universo si impone con una singolarità irreale che mischia le lingue e le storie. Non si esce indenni da un concerto di JUR, è un viaggio in un mondo inesplorato…

JUR

Jur Domingo arriva in Francia dalla Catalunya all’età di 23 anni e da subito comincia a lavorare con Julien Vittecoq. Scrivono le prime canzoni in spagnolo, catalano e francese. Nel 2007, con Nicolas Arnould, creano il gruppo JUR. Ciascuno compone e scrive. JUR diventa un quartetto con l’arrivo nel 2010 di Jean-Baptiste Maillet, batterista. Dal 2008, JUR ha suonato in circa 200 concerti in Francia ed in Spagna. Dopo due album (Juste Ici nel 2009 e Ladrona nel 2010), JUR ha presentato Fossile, l’album prodotto per Cridacompany e distribuito da L’Autre Distributionnel 2014.