DOVE
Teatro Concordia
, Corso Puccini s.n. Venaria Reale (TO)

QUANDO
21/01/17
 ore 20.00 Aperitivo con performance del III anno FLIC a cura di Francesco Sgrò – ore 21:00 Inizio spettacolo

LO SPETTACOLO

Dopo On the Edge (2007), Aïe (2010) e Malabo (Crida Cabaret – 2011), Julien Vittecoq e Jur Domingo continuano il loro percorso creativo con il nuovo spettacolo Mañana es mañana. Julien e Jur sono raggiunti sul palco da Gabriel Agosti e Anicet Leone per un quartetto che, ancora una volta, lascia i sentieri battuti, sfuma i confini tra le discipline e rende caduche le chiavi di lettura prestabilite.

“Sette anni di esistenza, un piede in Midi-Pyrenees, uno in Catalogna, appassionati sperimentatori di canti, silenzi e stati del corpo, capovolgono i sensi giocando con le parole come fossero oggetti, Cridacompany è una piccola fabbrica che ha un cuore viaggiatore e un’anima poetica. Dai due danzatori acrobatici che la compongono – Jur Domingo e Julien Vittecoq – nascono molteplici creazioni: forme di danza che procedono per associazioni di idee sonore raccolte qua e là, concerti con gli amici, performance improbabili e giocoleria di piccole cose, scatti fotografici in cui vengono messi in scena rischi incontrollati – tutti questi frammenti ridicoli colti all’istante mostrano le emozioni latenti viste attraverso le crepe che scavano nella vita di tutti i giorni. (…) Passati dal teatro di strada, ma formati al Lido, centro delle arti circensi di Tolosa, non si fossilizzano mai e si considerano inclassificabili perché creano, a partire dal circo, uno spazio al di là del circo. In questo spazio, apparentemente senza né capo né coda, inventano Mañana es mañana, spettacolo a quattro voci, con Gabriel Agosti e Anicet Leone, tra il dolore e i sentimenti, per sovvertire l’ebbrezza del circo e confondere la danza”.
Lise Ott Testo tratto dal programma del Festival Montpellier Danse 2013

LA COMPAGNIA

Cridacompany è una compagnia circense franco-catalana creata a Tolosa nel 2006, dopo l’incontro al Lido (centro delle arti circensi di Tolosa) di Jur Domingo Escofet e Julien Vittecoq, registi e coreografi. Dalla Svezia al Messico attraverso il continente africano, offrono spettacoli strani e forti, dove il virtuosismo nutre l’invenzione di una nuova lingua a cavallo tra circo e danza, tra canto e performance. Lavorano sull’impedimento, l’ostacolo e la deformazione, facendo emergere situazioni e personaggi intrisi di un umorismo sconcertante. In fotografia o sul palco, giocano con il corpo e le sue potenzialità. In uno stile spoglio, si divertono a posare uno sguardo nuovo sulle situazioni lasciando spazio per le emozioni, dalle più leggere alle più inquietanti.

“Il punto di partenza, sono le sensazioni, le energie: l’impotenza, la collera, la rabbia… Questo è quello che alimenta il nostro gioco. La nostra materia è l’umano, è la “gente”, gli animali. Il nostro approccio non è celebrale. E’ un grido dal corpo piuttosto che dalla mente. Un’immagine, un’idea, un gesto, tutto è un pretesto per il lavoro del corpo. Fermarsi su un dettaglio e sfruttarlo fino all’osso tramite la deformazione del corpo o dell’oggetto”.
Jur e Julien

Concezione: Jur Domingo e Julien Vittecoq
Uno spettacolo di e con Gabriel Agosti, Jur Domingo, Anicet Leone e Julien Vittecoq

Regia – Julien Vittecoq
Creazione musicale – Jur Domingo

Consiglieri artistici- Devier Henry, Eric Fassa Luce – Eric Fassa
Tecnico del suono – Julien Bordais

Produzione – Cridacompany
Photo Credit – Jean-Alexandre Lahocsinszky

Coproduttori : CIRCa, pôle national des arts du cirque – Auch Gers Midi-Pyrénées La Verrerie d’Alès, Pôle National des arts du Cirque – Languedoc Roussillon Festival Montpellier Danse 2013 Les Pronomade(S) en Haute-Garonne, Pôle National des Arts de la Rue La Brèche, Cherbourg – Pôle National des arts du cirque – Normandie Le Melkior Théâtre / la Gare Mondiale, Bergerac Coopérative De Rue et De Cirque

Sostegno alla residenza : La Seyne sur Mer / Le CREAC – Pôle National des arts du cirque – PACA Le Carré Magique – Pôle National des arts du cirque en Bretagne – Lannion Trégor Le Bateau Feu – Scène Nationale de Dunkerque Mercat de les Flors / Graner – Barcelone

Mañana es Mañana è realizzato grazie al sostegno del Ministère de la Culture et de la Communication – DGCA et DRAC Midi-Pyrénées, de la région Midi-Pyrénées et de la Ville de Toulouse. Cridacompany è una compagnia associata a CIRCa, Pôle National des arts du Cirque.